scelta eliche

Da quando mi sono buttato nell'areomodellismo ho imparato a fare diverse cosette: ricoprire le ali con l'oracover, modellare la balsa, riparare vari materiali, rodare motori,ecc Insomma me la cavo più o meno con tutto, tranne che con le eliche. Non so che pesci pigliare quando ne devo scegliere una. Esiste un modo semplice per capire quale elica montare in base al numero di giri del motore e al tipo di volo desiderato (velocità VS acrobazia)? Motocalc è fuori dalla mia portata, non ci capisco una mazza :-|

Reply to
Marco

Ecco la luce ! :-)

Il giorno Mon, 5 Jun 2006 09:15:39 +0000 (UTC), mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Natale Novello" ha detto:

Ciao Natale, sicuro che il link sia corretto? Mi si apre google francia...

Reply to
Marco

In tutti i casi la maggior parte sono siti in lingua inglese Tu cercalo con google italiano no ? La parola chiave é "propeller chart" Natale

Hai provato a leggere il manuale allegato al motore? Li ci sono scritte le misure delle eliche che devi utilizzare. Alex

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Alex

Il giorno Mon, 5 Jun 2006 17:51:13 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Alex" ha detto:

Nelle ciniserie è già tanto trovare la scatoletta :-)

Reply to
Marco

Ma che motore hai preso? Alex

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Alex

Il giorno Mon, 5 Jun 2006 20:36:04 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Alex" ha detto:

Mia sorella è andata per lavoro ad Hong Kong e le ho fatto ritirare per due spiccioli questi due:

è montato su un robbe mirage schiantato al primo decollo (molto critico) Qui vorrei mettere una 4.5x4.5

e questo:

ho preso ma per ora non uso

Ho problemi a trovare un'elica corretta anche per un semplice speed400

7V diretto montato su un graupner super decathon. Va sempre troppo forte (volo con il gas quasi al minimo). Anche qui non so quale elica montare....
Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

che è montato su un robbe mirage schiantato al primo decollo (molto

Dal link che hai postato: a.. Recommended Propeller: 9x4.7,8x6

che ho preso ma per ora non uso

Stessa identica cosa, dal link che hai appena postato si legge: a.. Recommended Propeller: 11x6,10x6,11x7

Tu il brutto vizio di non leggere le cose non lo perdi, vero?????? :-))))))))))))))

saluti Alevilla

Reply to
alevilla.it

Il giorno Mon, 5 Jun 2006 20:58:00 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "alevilla.it" ha detto:

Provata ma fa pochi giri. Un tiro pauroso ma poca velocità. Forse è il motore con un KW troppo basso, non so...

Ma lo so che c'è scritto dai non prendermi per scemo integrale. In parte si ma non del tutto

E pensare che ti volevo bene :-P

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ma se non lo dici che l'hai provata non posso mica sognarmelo.......... Ce ne sono due. Quale delle due hai provato? Come vedi una ha poco passo e tanto diametro mentre l'altra il contrario. Quanti giri faceva? Come hai fatto a valutare il tiro e la velocità? Non ce la faceva a tirare su il modello???

Non mi permetterei mai......... Hai provato anche queste??????????

La mia domanda nasce spontanea, nessuna malizia a riguardo, dato che in passato è già successo che ti sfuggisse qualche particolare.................. :-)))))))))))))))))))))))))))))

Ma su che modello hai provato sti motori????

Saluti Alex

Reply to
alevilla.it

Il giorno Tue, 6 Jun 2006 01:51:12 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "alevilla.it" ha detto:

Ok ti concedo le attenuanti :-P Il campanellino è montato su un robbe mirage. Da qui l'impossibilità di montare le eliche consigliate. Posso montare una 4.5x4.5 o qualcosa di simile ma niente di grande

Il motore azzurro per ora non lo uso

Poi ho uno speed400 6V su un modello che mi sta facendo impazzire:

questo ho provato una cifra di eliche ma ho sempre troppa trazione (il modello tira sempre in alto pur essendo inclunato il motore e ben bilanciato). Qui stavo usando una 6x4 Cerco un'elica con meno trazione (passo?) e che riduca i consumi. Ora viaggia troppo veloce ed è sprecato

Reply to
Marco

Il giorno Tue, 06 Jun 2006 08:43:00 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, Marco ha detto:

In conclusione se metto una elica piccola (simil-gunther) sul campanellino faccio una cazzata? Siate buoni non caspisco nulla di inglese e sono in difficoltà....

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Io taglierei la testa al toro e incomincerei ad imparare ad usare MotoCalc. Perdi meno tempo e soldi!

Io non sono capace di usarlo molto bene, so giusto tirare fuori le cose di cui ho bisogno, ma qui sicuramente trovi chi sa usarlo bene. E comunque non capisco il problema. Il motore tira troppo? E che problema c'è? Basta non andare a tutto gas.....

Reply to
alevilla.it

Il giorno Thu, 8 Jun 2006 19:21:43 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "alevilla.it" ha detto:

Semplice: andando piano non è divertente. Andando forte si ha troppo tiro e il modello punta in alto ed è nervosissimo (provato con tre motorizzazioni diverse, pure il 400 va troppo forte)

Reply to
Marco

Prova come si faceva un tempo....matassina ad elastico :-D Natale

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

se mi ricapitoli tutta la questione (quale motore vuoi montare su quale modello e che eliche hai provato) forse riusciamo ad uscirne fuori...

Reply to
Jump

Il giorno Tue, 13 Jun 2006 00:58:57 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Jump" ha detto:

Il discorso è complicato. Possible non esista qualche guida o trattato in Italiano? Qualcosa che parte da terra-terra, tipo + passo=+trazione, più diametro=più velocità, ecc ecc Sono solo esempi!

Reply to
Marco

No il discorso é semplice.... Che tipo di aereo e che tipo di motorizzazione massima é consentita Se vai oltre il massimo consentito rompi l'equilibrio Il modello é stato montato correttamente con le incidenze suggerite A volte i modelli hanno dei difetti di progetto (anche le case blasonate fanno strunzate) e allora si devono modificare le incidenze sie del piano di quota sia delle ali Natale

Il giorno Tue, 13 Jun 2006 07:03:03 +0000 (UTC), mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Natale Novello" ha detto:

Quando compri un elettrico lo danno sempre per uno speed400. Poi scopri che con quella motorizzazione neppure decolla :-\

Ho notato. Ho un modello che viaggia picchiato al 50 per 100 per andare dritto....

Reply to
Marco