3DX, il park-fly dell'estate 2004 :-))

ciao a tutti gironzolando per la rete ho trovato i progetti di questo divertentissimo e super acrobatico modello: 3DX, ebbene si questa volta non me lo sono inventato di sana pianta... i progetti li potete trovare qui:

su fogli A4, io li ho stampati e poi incollati su un cartoncino bello spesso, ho ritagliato il tutto e poi li ho usati come dima per riportare il disegno sul foglio di depron da 6mm (con un po' di pazienza e prove di disposizione su un foglio entrano 2 modelli completi. ) Sul mio modello ho usato un axi 2212/26, elica apc 11/4,7 e solo 2 lipo kokam da 1500mA e hoi svolazzato per più di 20 minuti, poi è iniziato a piovere... >:-( Poi un regolatore jeti advance da 18A, 3 micro servi da 6gr, solita e ottima micro ricevente jeti 5ch, per un peso in ordine di volo di 350g. Il modello vola lentissimo e riesce a fare delle manovre allucinanti ad una velocita bassissima, un loop lo chiude in meno di 2metri (contando che è lungo circa un metreo...)il motore poi è un portento si appende all'elica con mezzo gas!!! più di tanto poi non sono riuscito a provarlo perche ha iniziato a piovere, spero domeni di fare qualche foto in volo e magari un filmetto che poi posterò da qualche parte.... per adesso ho messo on line un po di foto:
Se vi volete divertire e realizzare un aereo in poco tempo ve lo consiglio, per me è il modello dell'estate 2004 !!!

Ciaoooooooooooooooo ;-)

il Zott

Ciao Zott, carina la tua livrea, come lo hai colorato?

Reply to
Paperinik

Il 23 Apr 2004, 23:54, Paperinik ha scritto:

Ciao ho usato dei colori acrilici, pennello, nastro in carta da carrozziere e tanta tanta pazienza.... ci ho messo il triplo del tempo a pitturalo che a costruirlo.... anche se l'ho prima colorato e poi assemblato. ciao

il Zott

Bello! Peccato che vogliano 15 dollari per il progetto in pdf ;(. grazie della segnalazione!

Reply to
Abby

Abby ha scritto:

non di tutti, il 3dx e l' ultimate in tre versioni sono gratis ciao danilo

Reply to
Danilo_

"Danilo_" ha scritto nel messaggio news:c6g3dh$lst$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

azz, e' vero! mi ero fermato all' extra 300 credendo fosse il 3dx ;P Allora peccato che l'extra sia a pagamento allora ;) Ciaz!

Reply to
Abby

Abby ha scritto:

Stampa il 3dx e cambiagli i contorni con questo trittico:

clicca sull' extra 300, trovi le viste laterali e in pianta. non penso possa cambiare drasticamente le caratteristiche di volo. ciao Danilo

Reply to
Danilo_

Complimentissimi .... è già da qualche mese che avevo scaricato il progetto per realizzarlo ... azzz.. mi hai fregato sul tempo .... ero impegnato con i motori BL come sai ....

La conferma che vola benissimo mi spinge ormai a realizzarlo, è un must. Ovviamente l'hai fatto in depron da 6 mm ... dove lo prendi a Roma ? Di solito io trovo solo i fogli da 3 e poi li incollo insieme.

Sarà il modello per la spiaggia ... Ciao, Fabio.

Reply to
flyer_

Ciao

costruisci, costruisci, ne vale la pena è divertentissimo :-)

si è tutto in depron da 6mm, lo prendo in un negozio di carte da parati che si trova all'inizio di viale jonio, andanto verso talenti rimane sulla DX costo circa 4? e foglio, e con un foglio ci fai 2 modelli completi :-)))

valida come idea, però quello da 6mmm è più pratico :-P

si potrebbe pure esserlo, però volare al mare con più di 250E di materiale elettronico e la salsedine che si mangia tutto non è proprio il massimo.... conta che col photo one ci sarò andato un paio di volte e ho notato che la brunitura delle viti della radio ne ha risentito; ok, non me ne frega nulla delle viti, però se tanto mi da tanto....

ciao Fr@

il Zott

"il Zott" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it... .....

Ciao Zott, tu e i video del 3dx mi avete contagiato. Lo faccio anch'io! Come hai unito i due pezzi del profondità? Solo con il listello di legno(balsa?) o anche con la forcella a 'C'? Non trovo il tubo di carbonio da 4mm; il tondino pieno è troppo pesante?

Reply to
Piero-IK2VTJ

ciao :-P

no, ho usato un semplice pezzetto di balsa da 2mm lungo tutta la parte "rientrante" della coda, niente rinforzo a "c"

ma non credo che quei 5-10gr siano un problema :-) quello vuoto è meglio ma se non lo trovi è lo stesso.... hai provato nei negozi che vendono aquiloni? spesso si trova anche li. per esempio io lo compro da decathlon. ciao

il Zott

"il Zott" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Ok.

Decathlon?! Grazie, così domani, anzi oggi, so cosa fare!:-)

Reply to
Piero-IK2VTJ

Forse non ho capito, il progetto è tutto contenuto nel file 3dx-updated.zip o devo scaricare anche altri file che si trovano a fondo pagina???

Grazie

Pedro

Reply to
Pedro

Ciao devi scaricare il file "3dx-update.zip" (554kb) dove c'è scrittto "free plans download" nel fumetto giallo e rosso, poi apri il file che è in PDF e ti stampi il file:

3dx-undated-a4.pdf che è la versione divisa su fogli A4, poi con un po di pazienza incolli il collage :-)

ciao

il Zott

E' INVIDIA la mia verso Zott che riesce a farsi il modello (come tanti altri qui sul forum) dicendo con nonchalance che ci' vuole piu' a farlo che a colorarlo... Io da buon principiante sono riuscito ad incollare solo i fogli A4 sul cartoncino rigido, e piu' li guardo meno ci capisco (tra l'altro in inglese..grr). Adesso sto cercando il depron, appeno lo trovo e ne spreco

2 o 3 fogli, mi rifaccio vivo e ti rompo le scatole x qualche spiegazione + specifica - ad esempio la fusoliera ....!

Ciao Fabio

Reply to
Fabio

"Fabio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Forse è pure vero. La maggior parte del tempo se ne va nella ricerca dei materiali! Oggi per caso ho trovato il depron(ho preso anche un foglio da 3mm, non si sa mai!), ma il tubo di carbonio sarà dura! Decathlon lo ha solo da 6mm.:-( Inoltre ho pure dimenticato il listello quadrato!

Reply to
Piero-IK2VTJ

Ciao

:-)))))

se disponi bene le dime sul foglio di depron, ci escono due modelli completi; per eventuali consigli... basta che scrivi ;-) comunqueprova a dare intanto un'occhiata a questi link:

ci sono ben 9 threads per piu di 1000 post.... :-)))

Ciaooooo

il Zott

Sto finendo di incollare il 3DX .... Vi chiedo un consiglio: vorrei motorizzarlo con un 480 bb race ridotto

3:1 e pacco batt. 7 celle 600 Mha Nimh. Puo' essere valida come configurazione? Che elica ci vorrebbe, in questo caso? grazie ciao Fabio
Reply to
Fabio

"Fabio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Secondo me spacchi tutto anche a motore spento! Ho l'impressione che stia esagerando. Io ho ordinato(ma non c'è ancora) un GWS 300 qualcosa ridotto 6,6:1 con elica 12x6. Ricordati che non è un modello veloce... non regge!

Reply to
Piero-IK2VTJ

Il 13 Mag 2004, 10:16, snipped-for-privacy@wooow.it (Fabio) ha scritto:

secondo me no.... il 480 è troppo grande come motore, già col 400 stai fuori.... è un modello 3d e deve andare pianissimo, non è un modello da velocità poi vai fuori anche con i pesi, tra motore e pile già stai cui 300g.... contando che il modello vola a bene stando sui 350-370g... anche la struttura stessa poi non reggerebbe un motore del genere; le motorizzazioni migliori sono: un normalissimo 300 ma alimentatoto con tre celle (anche se dura un paio d'ore ti diverti) oppure andare sui brushlees, ottimi i cassa rotante axi 2212/26 che già con un pacco da due celle e una 11/4,7 fa fare le fiamme al modello.

ciao

il Zott