Guarnizione si guarnizione no, su testa motore 3,5cc

Salve a tutti, faccio una domanda da neofita. Ho scoperto solo adesso che sui micromotori non si utilizzano guarnizioni fra testa e basamento per la tenuta della camera di combustione ma eventualmente solo rasamenti per "alzare" la testa e diminuire la compressione per poter utilizzare miscele piu' ricche di nitro!

Ora nel pratico io ho notato un cospicuo trafilaggio di olio/miscela dalla testa del micormotore Nuova Faor (reale marca da determinare) da 3,5cc che possiedo, e credevo cio' fosse dovuto all'assenza della suddetta guarnizione, scoperto pero' l'arcano mi e' stato fatto notare che nel piano di appoggio del rasamento di tenuta della candeletta vi e' una superfice ruvida e non spianata e lavorata, ergo e' da li che ho il trafilaggio!

Cosa ne pensate? Specifico che ho fatto fare solo 4 serbatoi al motore e con la miscela al 16 di nitro, vi risulta che il punto di battuta della candela debba essere lavorato (a me pare ovvio in generale ma non ho specifiche esperienze in campo modellistico) oppure e' prassi non farlo per qualche motivo che non conosco?

Grazie per qualsiasi suggerimento!

Umilmente vostro. Gabriele

Reply to
Plutot

CUt mi e' stato fatto notare che nel

Cut

Ci sono due tipi di candele , quelle coniche e quelle piane La testa x condele ''turbo '' (coniche ) ha un foro svasato ,quindi nessuna guarnizione , La testa delle candele normali è lavorata nella zona di battuta , ma sopratutto c'è un anello in rame che fà da guarnizione fra candela e testa Nicola

Reply to
nicolabiasi

Il 14 Mar 2007 01:24:30 -0700, hai scritto:

...non e' tra la testa ed il cilindro che esce o trafila la miscela... E se esce da li', serra meglio le viti della testa. Devi serrare procedendo a croce (vite 1, 3, 2 e 4). Controlla bene anche il serraggio della candela: molte volte i vortici d'aria che si formano correndo, trascina in giro la miscela ingannando. Il rasamento che molte viene usato anche per spessorare, come dici anche tu, e' la guarnizione: se vengono serrate bene le viti. Occhio a non esagerare pero'... Potrebbe essere anche la guarnizione siliconica dello scarico o addiritura il carburature: controlla per benino tutti i punti di raccordo (testata, scarico e carburatore). Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

Grazie a tutti per i consigli. Il serraggio della testa come della candela sono comunque da escludere, ben controllati, di piu' si romperebbero, ovviamente sulla testa ho provveduto a serrare in modo incrociato. Il tipo di candela e' a rondella di tenuta in rame, quindi piatta e non svasata, mi confermate quindi che in tal caso (come del resto evidente) la superfice di battuta della rondella sulla testa dovrebbe essere lavorata ma sul mio micromotore cosi' non e'... ...be' provvedero' a lavorarla per conto mio! :D

Per quanto riguarda il carburatore lo escludo, controllato ampiamente ed e' a posto, parte che invece ho un po' sottovalutato e' la guarnizione dello scarico, controllero' meglio!

Grazie ancora e ciao!

;D

Reply to
Plutot

Io notavo che quando giravo con miscele al 10 o 16 di nitro avevo lo stesso problema....sembrava sempre grassa...poi ho provato il 20 ed è migliorata....ora al 25% non lo fa più anzi.....tendo a tenerla grassa perchè risulta tutto secco....non si imbratta neanche più la marmitta. Ovvio che aumentano le prestazioni e diminuisce la durata del motore....ciao "Plutot" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@n59g2000hsh.googlegroups.com...

Reply to
Speed77 (ex-riccardo)