Ministilo (AAA) sinterizzate: dove?

Salve, devo acquistare 5 ministilo AAA per fare un altro pacco per la ricevente del mio automodello. Attualmente sto utilizzando delle industriali sconosciute NiMh da 600mAh ma ho notato che la carica dura troppo poco, meno di una giornata intensa di prove. Dato che a breve devo fare una gara abbastanza importante pensavo di procurarmi delle celle >600mAh, sempre NiMh e soprattutto sinterizzate dato che ho la possibilità di caricarle in pista col Triton.

Che marche e modelli mi consigliate? Mi sembra di aver capito che molti di voi utilizzano le AAA per gli aerei elettrici, quali preferite? Io optavo per le GP 800 dato che a quanto pare è la migliore marca in circolazione e su questo credo che non ci sia nessun dubbio, ma il problema è che non so se le fanno sinterizzate.

Ciao, ReX

Reply to
ReX
Loading thread data ...

Sei sicuro che sia le migliori? Le Sanyo che io sappia sono meglio di sicuro; le fanno da 800Mah ma, come tutte le NiMh hai il limite di 1C nella carica se non sbaglio. Ci sono altre marche tipo Kan o Kokam (mi pare) ma non le conosco, ne ho sentito parlare bene. Le GP per bassi assorbimenti vanno bene, ma essendo che i motori elettrici degli aerei consumano parecchi ampere, si preferiscono celle che supportino correnti così elevate.

Reply to
doccino

Ciao, non sono un esperto di elettrico (pratico scoppio e indirettamente, da qualche settimana, elettrico dato che la mia ragazza ha preso due automodelli elettrici), ma le persone che fanno automodellismo elettrico a livello agonistico che conosco (e non) utilizzano solo celle GP dato che sono oggettivamente migliori delle Sanyo (parlo delle Sub C). La stessa gente mi ha detto che anche il resto della gamma (quindi anche AA e AAA) GP è superiore delle Sanyo.

Da quanto ho capito esistono in commercio delle celle dette sinterizzate che a differenza delle versioni normali hanno subito un trattamento che le consente di subire cariche anche di oltre 1C (anche per le NiMh). Questo trattamento è applicato in fabbrica a tutte le celle che vengono a formare i pacchi per auto/aeromodelli elettrici.

Ora volevo sapere dove comprare 5 celle sfuse che hanno subito questo trattamento, ed eventualmente sapere di qualche marca comprarle.

Il brutto delle Sanyo (che ho in quantità per la mia macchina fotografica digitale) è che non si trovano i datasheet su internet: infatti per le GP ho trovato descrizioni accurate circa le possibilità di carica e scarica di ogni loro prodotto, riguardo le Sanyo nada.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Non sono uno sponsor delle Sanyo e se ti hanno dato come dogma che le GP sono meglio delle Sanyo sarà vero, a me hanno sempre detto il contrario e le GP le uso per bassi assorbimenti. Per avere informazioni prova a postare un messaggio sul forum del Baronerosso (c'è anche la sezione automodellismo); lì c'è gente che se ne intende sul serio e ti saprà dare risposte più precise. Io sul sito Sanyo ho trovato i datasheet delle celle con le specifiche utili; per esempio per le ministilo HR-4U:

formatting link

Reply to
doccino

Dimenticavo: se fai una ricerca nei vecchi messaggi del forum inserendo come parola chiave GP viene fuori una discussione proprio sulle celle GP che avevo iniziato io. Magari ti può essere utile.

Reply to
doccino

Capito... Senti, ma in conclusione secondo te tra le AAA in circolazione mi conviene prendere le Sanyo? Non esiste nessun prodotto a carica rapida tra le NiMh AAA? E tra le NiCd?

ReX

Reply to
ReX

Essendo per una ricevente prendi quelle con la capacità maggiore; secondo me manco ti accorgi delle eventuali differenze tra le varie marche per questo utilizzo. Personalmente non conosco celle NiMh che possano essere caricate a più di 1C, anche perché non ho esigenze in tal senso e non mi sono mai interessato. Rimane il consiglio di postare un messaggio sul forum del Baronerosso indirizzato al Barone o ad Anfarol che hanno esperienza in materia di elettrico.

Reply to
doccino

Ciao, mi sono iscritto al forum del BaroneRosso e lo stesso BaroneRosso mi sta dando qualche dritta.

Oggi in pista ho avuto una brutta esperienza (già capitata in maniera identica in passato): il pacco pile si è scarico "improvvisamente" facendomi perdere il controllo dell'auto (che però questa volta non ha subito danni). Meno male che ho preso il fail safe (l'ho montato proprio stasera) per cui posso andare un po' più tranquillo...

Domani però corro a prendermi delle AAA di qualità (Sanyo o GP) dato che queste che ho ora (industriali, di marca sconosciuta) si comportano in maniera anomala scaricandosi improvvisamente e soprattutto troppo presto.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Sei sicuro delle saldature e collegamenti? Quando salderai le nuove non scaldarle troppo. Il fail safe mi sa che se manca corrente non funziona......sarà dura che la ricevente decida di far qualcosa senza avere corrente...... Vedrai che comunque GP o Sanyo che tu prenda sentirai la differenza col vecchio pacco. Ci si sente sul forum del Barone....

Reply to
doccino

Si, le ho verificate proprio ieri sera.

Non mi è ancora chiaro come far aggrappare lo stagno sui terminali ed evitare che si "poggi" solo. Per il momento la soluzione che va meglio è quella di grattarli con della carta vetrata, una persona mi ha detto che basta graffiarli con un taglierino. Tu che mi consigli? Per collegarli tra loro bastano spezzoni di filo o meglio le piastrine? Il vecchio pacco era fatto di pile con delle piastrine elettrosaldate ai terminali quindi sfruttavo queste piastrine per saldarle ai terminali che volevo.

No, quello che ho preso ti avverte anche quando le pile sono scariche facendo frenare il modello ad intermiettenza.

ReX

Reply to
ReX

Cartavetro e saldatore potente per non scaldare per troppo tempo le celle; un po' si devono scaldare altrementi la saldatura rimane fredda e non attacca. Se hai le piastrine apposite rimane più pulito, oppure quella specie di calza-treccia apposita

formatting link

oppure i cavi con guaina siliconica a bassa resistenza (quelli con tanti conduttori dentro) oppure quello che hai va benissimo.

Se si iniziano a scaricare ok, ma se ti mollano totalmente di colpo (cioè come staccare la spinetta)........

Reply to
doccino

Ho appena finito, ho fatto proprio così, le celle si sono scaldate abbastanza ma credo di non aver fatto alcun danno. Ho anche chiuso il pacco con il termorestringente, il lavoro è venuto abbastanza bene ma a vederlo era più bello il vecchio pacco (non so perchè ma il termorestringente questa volta non si è ritirato bene...).

formatting link
Interessante questa treccia, la comprerò per fare i pacchi dell'elettrica (con le Sub C da 3.3A).

Dato che non ho trovato le piastrine ho usato la stessa treccia del cavo che si usa per i pacchi e i servi (dorata e con moltissimi fili).

Hai ragione... Non c'avevo pensato, spero che con le nuove GP (alla fine ho trovato queste) la situazione migliori.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.