Problema radio

Buondì a tutti. Domenica mi si è verificato un problema che non ho mai affrontato, vediamo se qualcuno ne viene a capo. La radio in questione è quella che danno assieme al mini-t della Team Losi, quindi nulla di che, però fino ad oggi non ha mai dato problemi. Veniamo al dunque. Batterie della macchina cariche, batterie della radio cariche. Giro una ventina di minuti senza problemi, dopo di che metto in carica il pacco batterie (dopo qualche minuto di raffreddamento). Finita la ricarica collego e... nulla. Tutto immobile. Nessun segno di ricezione da parte della macchina, nè allo sterzo e neppure al regolatore. Poso la radio e controllo i collegamenti. Tutto a posto. Poso la lacchina, prendo la radio in mano e funziona tutto. Inizio a girare e dopo un paio di minuti.. di nuovo nulla. nessun segnale di vita. Da quel momento in avanti sono passato dal "tutto ok" al "zero segnale" una decina di volte. La situazione non cambia se mi allontano o avvicino al modello. Torno a casa e controllo. Zero. Non va nulla. Lascio modello e radio accese e ogni tanto arriva il segnale (riconoscibile per l'allineamento delle ruote che lasciavo sterzate apposta)... Dove posso indagare? Regolatore, quarzi (ho provato a cambiarli con un'altra coppia ma nessun risultato), trasmittente (ho provato a mettere anche 8 stilo nuove e delle ricaricabili appena caricate)... Grazie dei suggerimenti.

NuMe1

Reply to
NU[-1]

Ciao mi sa che hai qualche falso contatto da qualche parte, magari un filetto che tocca e non tocca, prova a seguire tutti i fili che portano corrente..... sia nella macchina che nella radio.

ciao

Reply to
il Zott

"NU[-1]" ha scritto nel messaggio news:gU6fd.3893088$ snipped-for-privacy@news.easynews.com...

Vista la concomitanza con la ricarica del pacco batterie della macchina, di primo acchito, direi che potrebbe essersi cioccata una cella del pacco. Prova con un altro pacco.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

: Vista la concomitanza con la ricarica del pacco batterie della macchina, di : primo acchito, direi che potrebbe essersi cioccata una cella del pacco. : Prova con un altro pacco.

Ho provato ieri sera, sia con l'altro pacco che ho sia con il porta-stilo originale con pile nuove. Non cambia nulla. Grazie cmq.

[...]

Ciao a te. Ho provato a controllare tutti i fili della macchina: motore, regolatore, servo. Per quelli della radio sono un pò perplesso. se la apro non perdo la garanzia? Se nn risolvo il problema mando tutto indietro.... Grazie.

Reply to
NU[-1]

subito dopo un duro atterraggio , "NU[-1]" ha dettato al suo maggiordomo:

ciao, io andrei per esclusione :

radio (tx) : ha una spia di accensione? quando tutto funziona, se la spegni cosa succede? se la macchina sembra impazzita,allora la tx e' buona ! se invece tutto si ferma:

hai 1 tester? se si prova a metterlo in serie al pacco batteria , controlla l'assorbimento, deve essere abbastanza costante, e dell'ordine di 200 mA, se vedi sbalzi nell' assorbimento , di almeno 50mA potrebbe essere la tx guasta!

2) ricevente: controlla conil tester su di una spinetta dei servo se e' presente la 5v. se no, controlla sui cavi del regolatore, se si metti il tester in serie e controlla l'assorbimento ,in assenza di movimenti dei servi deve essere costante!

ciao ciao by davide

Per scrivermi in email levate la scritta LEVAMI dal mio indirizzo e nell'oggetto inserite ELI: senza ELI: il messaggio arriva ma non viene inoltrato alla mia reale casella di posta!

Reply to
davide ammirata