Re: Alianti RC

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:GzaXa.223523$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

ciao! > > leggendo qua e là su Internet ho trovato diversi progettini non difficili > per costruire alianti dotati di RC. > la mia domanda è questa: per controllare il movimento usano due servo > collegati ai ruddervator. praticamente le ali non hanno alettoni e le uniche > superfici mobili sono i timoni di profondità, che essendo disposti a V e > indipendenti fungono anche da direzionali, provocando quindi anche la > rotazione sull'asse di rollio. si necessità perciò di soli due canali, ma > come si pilota un aliante del genere ? cioè supponendo di avere una normale > trasmittente per aeromodellismo, quali comandi associare ai due canali ? > se fossero alettoni e timone di profondità la cosa è intuitiva, ma così...

Devi usare una miscelazione sulla tua radio. In pratica tu li utilizzi come se il tuo modello avesse tutte le parti mobili "tradizionali", poi è la radio che miscela i due comandi per rispondere al tuo comando. Per esempio se cabri lui sposta entrambe la parti mobili verso l'alto (simulando un piano di coda normale), se invece da un comando di direzzionale lui li sposta uno in un senso e uno nell'altro... Questo è quello che ho capito delle miscelazioni, ma non l'ho mai usate in quanto ho un modello con coda tradizionale.

Delvy

Reply to
Delvy

Dimenticavo... il tipo di miscelazione si chiama V-tail (coda a V). Altra cosa, con questi non controlli la rotazione sull'asse di rollio ma controlli l'imbardata in quanto è cmq la coda del modello. Non ho visto il progetto, ma penso che abbia un buon diedro alare in modo tale che sia autostabile sull'asse di rollio proprio per venire incontro alla mancanza di alettoni.

Delvy

Reply to
Delvy

Puoi usare il mix sulla trasmittente, se ne è provvista, o il V-tail o il mix "elevoni", dipende da che stick vuoi muovere, tutti quelli che conosco che pilotano senza alettoni mettono il direzionale su quello stick, quindi usano il mix per elevoni. Oppure un mix elettronico sulla ricevente, tra questa e i due servi, oppure un mix meccanico, si tratta di mettere il servo del direzionale su una slitta in modo che si muova avanti e indietro comandato dal servo del cabra.

Poco, il braccio di leva lo fa comportare più come un direzionale classico, ovviamente qualche differenza c'è, soprattutto col modello inclinato in virata, hai momenti in cui mezzo profondità si trova ad essere quasi verticale, e va in ombra, ma non crea grossi problemi, dipende sempre comunque dal modello.

Ovvio

Ciao Danilo

Reply to
danilo

Sulla TX si intende un modello di radio già con queste funzioni, o una modifica che a parte saperla fare comporta la scadenza di garanzia ed omologazione con rischi di sequestro. Sulla RX esiste un modulo aggiuntivo che si inserisce tra le due uscite interessate (direz. e profondità) e i servi, lo puoi acquistare o autocostruire, il progetto lo trovi su

Ciao Danilo

Reply to
danilo

Mi potresti postare alcuni dei suddetti link??? Grazie...

Reply to
EnTo

gira un po' questo sito:

ce ne sono diversi. io avrei intenzione di costruire il terminator!

altri link purtroppo non li ho memorizzati (perchè non mi interessavano)

ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese