Servo Motori

Ho da poco acquistato dei servomotori hitec hs5945mg e provandoli ho notato che:

1) Quando ruotano non sviluppano una grande coppia, nel senso che si riescono tranquillamente a bloccare con un dito 2) Una volta raggiunta la posizione senza impedimenti invece la coppia è quella giusta e il rotore non lo smuovi (12 kg*cm)

Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè? è forse perchè utilizzo una singola alimentazione per alimentare motori e controllo?

Grazie.

Reply to
cybernova

Il 09 Nov 2004, 08:41, snipped-for-privacy@gmail.com (cybernova) ha scritto:

Primo,si chiamano servocomandi,secondo sono dei digitali di primordine,io ne ho una decina e vanno da dio,non li fermi in nessun modo con il dito,amenochè tu non sia ulk :-)))) Ma con cosa li alimenti? cosa intendi per singola alimentazione di servo e controllo? Su cosa li usi? Io li uso con 5 celle e vanno da dio sia per coppia che per velocità. Saluti Fabrizio

ilmere

Per ora li sto alimentando con un alimentatore da laboratorio regolabile sia in tensione (da 1.5 a 15V) sia in corrente (da 0 a 5A). Ho fatto varie prove e posso tranquillamente mettere 6V, 5A max, che per un singolo motore dovrebbero bastare ;-)

Intendo dire che alimento sia il motore che la scheda a microprocessore che lo controlla.

Per ora su un tavolo per fare dei test.

Mi sorge il dubbio che la coppia dichiarata dal produttore (12kg*cm) non sia quella reale, infatto ho provato a mettere una massa di 0.5kg all'estremità di un braccio di 24 cm per avere una coppia resistente simulata di 12kg*cm ma il motore non ce la fa a muoversi. Le cose migliorano se la stessa massa di 0.5kg la metto a soli 12 cm (6kg*cm di coppia) però questo significa che il motore realmente, in movimento genera una coppia che è la metà di quella dichiarata.

Grazie per la risposta, Diego.

Reply to
cybernova

"cybernova" ha scritto

dubbio lecito, soprattutto quando si parla di Hitec. Tempo fa qualcuno aveva fatto delle prove, e si era scoperto infatti che l'ottimismo di Hitec arriva al 100% (prestazioni dichiarate doppie rispetto quelle reali). Multiplex aiuta più di tutte le altre marche a capire cosa ci si possa aspettare da un servo, nel senso che dichiara la coppia massima e la coppia di ritenuta, la prima immagino sia la coppia sviluppata in movimento ad una certa velocità (non dato sapere quale) mentre la seconda immagino che sia la coppia che fa compiere un errore posizionale di un certo tipo, cioè ruotare l'alberino di tot gradi (che non e' dato sapere) in posizione di idle.

-- Simone

Reply to
§imone

Grazie per le delucidazioni, ora dormirò sonni tranquilli sapendo che i motori che ho comprato hanno caratteristiche diverse da quelle dichiarate, ma funzionano.

Diego Nova.

Reply to
cybernova