Motore aereo e retropropulsione - Robbe Skyflex

Salve a todos. Recentemente ho ripreso in mano il mio vecchio "deltaplano a motore" Robbe, lo Skyflex.

Essendo rimasto fermo per anni, ho smontato il suo OS FP-20 (3,5cc circa, l'avevo sovramotorizzato) per pulirlo, e l'ho trovato in ottima forma, se non che mi sono stupito, smontando il "tappo" posteriore, di vederlo rigato dal piede di biella... Ci sono chiari segni di rigature in senso circolare dovute alla frizione dell'albero motore nel punto dove si congiunge alla biella, con codesto tappo. La guarnizione, sottilissima, era intatta. Il motore non era mai stato aperto prima. Mi sono chiesto se è normale e cosa può comportare considerando che: A- il motore "spinge" anzichè "tirare" --> monta un'elica rovescia 7x4 o superiore (ai tempi) B- l'albero motore ha un "lasco" di qualche mm. se lo muovo con le mani, ossia prendendolo per l'elica è come se gli mancasse una rondella per starsene fermo. Quindi se monto eliche retropropulsive, spingono l'albero indietro verso il "tappo" incriminato, ma mi stupirebbe davvero che tale motore nascesse così, e non si fosse previsto un uso simile !

Ragazzi, delucidatemi voi...

Grazie in anticipo.

Reply to
Cristiano
Loading thread data ...

in configurazione spingente si vede che i rasamenti che stanno davanti tra piatto portaelica e carter li hai mangiati quello che basta per far appoggiare l'albero sul carter posteriore. Dovresti aggiungere rasamenti davanti per impedirlo. Gli LA sono a bronzina e quindi non hanno l'effetto reggispinta dei motori a cuscinetti, non so se l'Os ha mai dichiarato che possono essere messi in conf spingente. Non esiterei a mettere un altro rasamento. Ingo

Reply to
Ingo

Grazie del suggerimento. Qualcuno mi ha suggerito anche di fare una guarnizione del "tappo" del carter più spessa per allontanarlo, anche...

Idee ?

"Ingo" ha scritto nel messaggio news:4277ae33$0$2176$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Cristiano

rischi di peigare la biella, mettendo i rasamenti davanti invece no. Ingo

Reply to
Ingo

Ah !

Grazie.

"Ingo" ha scritto nel messaggio news:4277e034$0$20673$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Cristiano

E' meglio non aggiungere niente; assicurati che il cono di trascinamento entri fino a fare battuta sull'anello interno del cuscinetto anteriore, monta il controcono, l'elica e serra il tutto : il gioco assiale deve scomparire. Se non scompare è un problema di cuscinetti. Ciao piero

Reply to
piero847

"Ingo" ha scritto:

Scusa la curiosità e tieni conto che parli con uno che si è fermato ai tempi dei supertigre G21/46, ma cosa intendi per "effetto reggispinta" dei cuscinetti. Sui motori moderni l'albero non è più libero di scorrere nella sede del cuscinetto come accadeva ai miei tempi?

Repo

Reply to
repo

Ho capito...lo rismonto e vediamo che ha...se ce la faccio entro fine settimana, altrimenti lo carburo, ci volo e poi lo smonto la prossima :-)

Grazie comunque delle dritte !

Reply to
Cristiano

Fatto tutto !

Ho trovato una piccola crepa nel tubetto che tiene il pescante all'interno del serbatoio, che faceva pescare aria oltra al carburante. Sostituito, il modello va come un orologio, non scalda, carburatissimo, ed anche oggi ha volato come una meraviglia (colgo l'occasione per ribadire quanto questo modello sia realistico nel volo, lento, facile e bello da vedere...). Il fatto che abbia talvolta toccato (o tocchi ancora) il tappo del carter motore con l'occhio di biella non inficia minimamente le sue prestazioni, per ora.

MAH ?!!

Grazie cmq a tutti per le dritte.

"Cristiano" ha scritto nel messaggio news:u18ee.610$% snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Cristiano

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.