Problema fastidioso QD

Buongiorno, ho una QD 1/10 della Tamiya che proprio non vuole saperne di andare dritta. Ho provato con i Trim ma niente. Che prenda gioco così facilmente?

Reply to
Great Teacher Onizuka

mmm ora non ricordo, ma mi pare che ci sia un sistema di regolazione dello sterzo: dovrebbe esseci un trim sulla radio.... Stasera ci guardo e ti faccio sapere con più precisione. Mi sembra strano che prenda gioco: ci ho girato parecchio (ne ho 4 e la mia ragazza 3: tutti modelli touring e rally) e gli unici problemi registrati sono stati: ruttura di radiocomando su Mercedes Clk Vodafone (devo sempre ripararla, ma non ho mai tempo...) dissaldatura di un filo del motore su Subaru Impreza (riparata; il distacco è dovuto alla scarsa tenuta delle saldature ed al fatto che il motore, montato sull'assale rigido post, si muove assieme al groppo postariore per cui i fili sono soggetti a continui piegamenti sollecitando anche le saldature fili-motore). Per il resto vanno molto bene, consumano poco (alta autonomia) e sono pure divertenti (le ho private anche su una lastra ghiacciata.... un vero delirio!) Ciao!

Reply to
Fedevolution

Ricordavo bene: sulla radio ci sono 2 tastini che hanno la funzione di trim. Ciao!

Reply to
Fedevolution

"Fedevolution" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

con i trim ho provato da un po' ma l'auto non ne vuole sapere di andare diritta tende sempre a sinistra (comunista!!!) :DDD

Reply to
Great Teacher Onizuka

Premette che non sò come sia fatta in quel punto una qd, ma con i modelli dotati di servi standard, un comportamento del genere è sintomo di spostamento della squadretta del servo rispetto al servo stesso (in pratica la squadretta ruota sul millerighe del servo). Solitamente ciò avviene in caso di squadretta non adatta a quel servo (e non è il tuo caso, perchè ammesso che il sistema servo-squadretta sia analogo, era montato dalla fabbrica) o in seguito ad un urto un pò forte. Ti consiglio pertanto di verificare il collegamento servo-squadretta. Se cmq le ruote sterzano (pur avendo una posizione di riposo che non è quella di ruote non sterzate) il servo dovrebbe essere a posto (in particolare gli ingranaggi dello stesso). Ciao!

Reply to
Fedevolution