Sblocco motore

Ciao, come si sblocca un motore a scoppio dopo un lungo disuso? Non dovrebbe essere grippato, ma il pistone aderisce al cilindro. Va bene lo svitall o come si chiama? Ciaoooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-
Loading thread data ...

Prendi il motore così com'é e tuffalo nel petrolio bianco (oppure gasolio da autotrazione). Lascialo alcuni giorni a bagno e poi comincia a smontarlo con cura, calma e attenzione. Se non l'hai mai fatto, fatti dare una mano da chi lo sa fare bene, altrimenti, 99 su 100 fai qualche danno.

Cesare

Reply to
edizioni modellismo sas

A me è successa la stessa cosa, 20 anni fermo, prima ho smontato testa e carter e carburatore poi ammollo 3/4 giormi in alcool metilico dopodichè abbontante crc e siccome era ancora inchiodato ho messo l'albero in morza ( ovviamente protetto da mordacchie di piombo ) e poi piano piano ho iniziato a muovere in un verso e nell'altro io motore. Rimontaggio, candela nuova e ritornato al suo compito sul cessna su cui era montato.......và che una bellezza contrariamente a quanto dicevano tutti al campo. Dicevano che i cuscinetti erano partiti....maccheeeeeeee.....forse perchè a quei tempi usava il ricino come lubrificante e quindi ha retto bene senza danneggiarsi però incolla.

Il mio è un .60 supertigre........Ciao.

-=[Max N.]=- ha scritto:

Reply to
axupisa

"edizioni modellismo sas" ha scritto nel messaggio news:BBDF05F2.217D2% snipped-for-privacy@mclink.it...

Ne ho smontati un paio di quelli per modellismo e un sacco di motori di ciclomotori e motocicli per cui non dovrei avere grosse difficoltà almeno spero, tenterò come dici te. Non farò il nome del negoziante ma questo mi ha venduto una auto a scoppio usata sbloccando il pistone con uno sprai pulisci contatti per elettronica. Pensa un po' quanto deve essere competente! Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

Io una volta ho tolto la candela, ci ho buttato dentro un po' di miscela e il giorno dopo era completamente sbloccato... e funziona!

ciao

Reply to
Giuss

Ciao Cesare! di un po se usa gasolio non per autotrazione cambia qualcosa? ;-P Sei troppo forte, però riempie bene la bocca dire autotrazione ve? come vanno le cose? ingo

Reply to
Ingo

Ok grazie a tutti per i consigli!:-) Ciaooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

ciao sono Wainer io uso la trielina ,ma ti metterai a ridere uso anche un altro metodo molto ma molto efficacie lo faccio BOLLIRE x5minuti o + e vedrai naturalmente ben soffiarlo dopo ,epoi falli la cura con del petrolio o gasolio

Reply to
wainer

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.